Stagione Concertistica Accademia di Santa Sofia (BN)

Stagione Concertistica Accademia di Santa Sofia (BN)
Idee di Viaggio Benevento

Si apre la Stagione Concertistica Triennale 2018/2020 all’Accademia di Santa Sofia e gli agriturismi di Benevento e provincia ospitano i visitatori e gli spettatori.

La Stagione Concertistica ha inizio a Gennaio 2018 e termina a Dicembre 2020. Si tratta di una programmazione dell’orchestra sannita nella Basilica Monumentale di San
Bartolomeo Apostolo.

L’Accademia opera sotto l’alto patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre, svolge attività concertistica votata all’eccellenza.
I concerti sono assoluto prestigio. L’ultimo concerto è dedicato alla memoria di Carlotta Nobile, direttore artistico dell’Accademia, scomparsa prematuramente.

Il percorso artistico della compagine musicale sannita è di grande rilievo. Dunque va ricordato che l’obiettivo è la valorizzazione del territorio. Ma anche l’inserimento dell’evento nello scenario culturale nazionale.
Inoltre, ogni appuntamento in cartellone è associato e dedicato ad una delle associazioni che collaborano con l’Accademia.

L’Orchestra da camera “Accademia di Santa Sofia” nasce da un progetto artistico-musicale che fonda le sue radici nella cultura campana. Tuttavia, è orientato alla proiezione nel vasto panorama musicale nazionale. Un modo inoltre per attirare turisti negli agriturismi di Benevento e provincia.

C’è poi la stretta e proficua collaborazione con istituzioni e associazioni socio-culturali. La programmazione proposta dall’Accademia di Santa Sofia ha durata triennale. E’ poi articolata in una serie di concerti a cadenza mensile.

La monumentale Chiesa di San Bartolomeo a Benevento è la sede privilegiata degli eventi concertistici che l’ensemble da camera dedica ogni volta ad associazioni e istituzioni locali.

Tutte le informazioni