Festa della Tammorra a Parete, Villa di Briano, Succivo, Aversa e Carinaro (CE)

Festa della Tammorra a Parete, Villa di Briano, Succivo, Aversa e Carinaro (CE)
Idee di Viaggio Caserta

La Festa della Tammorra è un tour itinerante della musica e delle tradizioni popolari e ogni agriturismo a Caserta può ospitare i turisti che vi partecipano.

Agriturismo a Caserta e provincia è sinonimo di buon cibo. E il turista che vuole assistere alla Festa della Tammorra può intrattenersi e mangiare genuino.

Allora, la Festa della Tammorra si svolge in alcuni paesi della provincia di Caserta: Parete, Villa di Briano, Succivo, Aversa e Carinaro. E ci sono varie tappe che partono dai vari paesi, attraversano piazze e prevedono visite a santuari e strutture tardo medievale.

Ad esempio, la tappa di Parete e di Briano si inseriscono nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS della Rotonda e in onore della Madonna di Briano. E’ possibile partecipare all’evento e vedere sul palco vari artisti. Nella piazza, invece, ci sono numerosi stand enogastronomici. Molti di essi sono dedicati alla cultura vegetariana.

Gli stand gastronomici propongono anche pasta e fagioli, panini con salsiccia e friariellli e buon vino locale.

Dunque, un contesto particolare e molto suggestivo che rinnova una tradizione secolare che si intreccia con un’altra festa secolare, quella della Madonna di Briano.

L’associazione “Carinaro Attiva” coordina l’intero ciclo della kermesse di musica popolare

Alla Festa della Tammorra partecipano numerosi giovani. A loro va affidato il testimone delle tradizioni popolari dell’entroterra casertano. Il tutto è reso possibile dal fatto che la manifestazione è ormai radicata.

Info evento