Festa dell’Uva di Solopaca (BN)

Festa dell’Uva di Solopaca (BN)
Idee di Viaggio Benevento

La Festa dell’Uva si svolge a Solopaca (BN), ogni anno a settembre e si può trascorrere in relax il tempo negli agriturismi Benevento e provincia.

Un inno alle uve solopachesi che hanno consentito al vino di Solopaca di ottenere la denominazione DOC. Per un’intera settimana, il paese sannita è allietato da musica, cultura e gastronomia.

I carri sono costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno. Sfilano per le vie del paese per poter essere ammirati e votati. Tutto il paese è un tripudio di festa e di sapori. Ad esempio, ci sono degustazioni di vino, stand gastronomici e esposizioni di prodotti tipici e artigianato locale.

La sfilata dei carri allegorici è arricchita dal corteo storico dei duchi Ceva Grimaldi. E ancora gruppi folk, sbandieratori, majorettes e bottari. La Festa dell’Uva si tiene ogni anno la seconda domenica di settembre. Il periodo è bellissimo per soggiornare in agriturismi Benevento e provincia.

La “Festa dell’Uva” solopachese ha origini antiche. Risale al ‘700, quando la Confraternita locale celebrava la Festa dell’Addolorata. Si raccoglievano doni, soprattutto uva, trasportati su carri addobbati. Venivano poi essere venduti in un’asta pubblica.

Dal 1979 la manifestazione è stata ripresa. Si festeggia la magnifica uva della zona, premio per la coltivazione della vite locale. La festa è il culmine del grande lavoro svolto nei campi. Apre alla produzione del buon vino di Solopaca.

Momento culminante della festa è la sfilata, in cui vengono mostrati carri d’uva. I chicchi vengono pazientemente incollati uno ad uno dopo un’accurata selezione per grandezza e sfumatura di colore per realizzare l’effetto policromo.

Ogni edizione vede la realizzazione di numerosi convegni e concerti. Oltre a percorsi del gusto, degustazioni guidate, artisti di strada, visite, spettacoli. E ci sono ancora esibizioni di sbandieratori, laboratori didattici rivolti ai bambini, coreografie di danza. E, naturalmente, sfilata dei carri e premiazione.

Per ulteriori info sulla Festa dell’Uva