Festa di Sant’Antonio a Cava dei Tirreni (SA)

Festa di Sant’Antonio a Cava dei Tirreni (SA)
Idee di Viaggio Salerno

La festa di Sant’Antonio si svolge ogni anno a Cava dei Tirreni presso il Santuario Francescano. A parte le antiche ritualità liturgiche, ogni anno ci sono novità ed innovazioni interessanti da vivere e da condividere con grandi e piccini, con eventi religiosi e civili.

I momenti piu’ importanti ed emozionanti sono la discesa del Santo, la tredicina, i numerosi pellegrinaggi e la solennissima processione, durante la quale avviene il lancio del Botafumiero, il più grande incensiere del mondo, delle dimensioni di circa 1.60 m di altezza e 70 kg di peso.

Per la festa di Sant’Antonio sono previsti, presso il Santuario, pellegrinaggi di fedeli, devoti e non, al santo. Il comitato del Santuario, organizzatore dell’evento, dichiara: “La festa è un evento religioso, con messe ogni ora e processione, alla quale sono abbinati anche eventi culturali e gastronomici, come le luminarie di Rocco De Filippo, artista di Mercato San Severino, e i concerti bandistici di Aliano, Cava de’ Tirreni e Conversano. All’esterno della chiesa la manifestazione è l’occasione per riscoprire tutti i segreti dell’artigianato locale direttamente dai produttori, grazie alla presenza di tantissimi stand con una vasta selezione d’artigiani d’eccellenza della zona.

Folclore e tradizione si mescolano in un’alchimia perfetta, in grado di creare un’atmosfera di grande gioia e serenità in tutti coloro che vi partecipano.

E ancora: sfilate di carri tradizionali, celebrazioni solenni e la splendida processione di fine serata, oltre alle specialità gastronomiche locali per gli amanti del buon cibo.

Info evento

Agriturismi Salerno e provincia