Fiera Campionaria a Venticano (AV)

Fiera Campionaria a Venticano (AV)
Idee di Viaggio Avellino

La Fiera Campionaria di Venticano, in provincia di Avellino, è una grandissima fiera in cui è possibile trovare mobili, arredamento, infissi, scale, porte, elettrodomestici, agricoltura, artigianato, commerciale, edilizia, industria, eccellenze agroalimentari, forni, camini, orto, giardino, macchine agricole, casalinghi, salone della sposa.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Regione Campania, dell’Ente Provincia di Avellino, Ept Avellino e Unpli provinciale di Avellino.
La Fiera di Venticano si basa sull’antica tradizione dello scambio e della vendita e fonda le sue radici nel lontano 1978, quando alcuni giovani si ritrovarono nella piazza principale del paese e furono animati dal desiderio di fare qualcosa per Venticano, qualcosa di nuovo e diverso che fosse però accettato anche dai più tradizionali.
Fu cosi che si programmò la “I^ Mostra mercato Città di Venticano”, dal 7 al 9 Settembre 1978 che vide impiegati 27 Espositori dei settori Agricoltura, Industria ed Artigianato locale. Per una migliore organizzazione di un evento in crescendo fu fondata la PRO LOCO VENTICANESE, che si adoperò per organizzare la “II^ Edizione della Mostra Mercato”, dal 26 al 28 Aprile 1979, nell’imponente complesso del Foro Boario, con 54 espositori.

Nel corso degli anni le cose sono cambiate, oggi la Fiera Campionaria di Venticano è un punto di riferimento per rappresentanti dell’informazione, autorità, politici, oltre ad essere un momento di scambio culturale e commerciale concreto. Seconda sola alla Fiera del Levante di Bari, la vetrina d’eccellenza dell’Irpinia e dell’intera Campania è pronta a soddisfare qualsiasi esigenza e si conferma indiscussa protagonista del territorio e dell’economia. Oggi la fiera di Venticano è il fiore all’occhiello dell’Irpinia e un punto di riferimento del centro sud. L’area espositiva copre una superficie di 30.000 mq e gli espositori sono più di 300 e i visitatori oltre 100000, in un centro, quello di Venticano, che conta circa 3000 abitanti, situato sull’alto di una collina, ha un’economia legata all’agricoltura, all’allevamento del bestiame e al commercio.

Per saperne di più

Agriturismi Avellino e provincia