Ischia Film Festival a Ischia (NA)

Ischia Film Festival a Ischia (NA)
Idee di Viaggio Napoli

Ischia Film Festival è una manifestazione ideata da Michelangelo Messina e si sviluppa all’interno di un progetto più ampio, “Cinema e Territorio” a cura dell’associazione “Art Movie e Music”, che ha come obbiettivo principale la salvaguardia della particolarità paesaggistica e culturale dei territori per la loro promozione attraverso l’audiovisivo.

Ogni anno vengono proiettate opere selezionate da tutto il mondo che valorizzano, attraverso il racconto filmico, l’identità culturale e paesaggistica di un territorio. Una giuria composta da autorevoli personaggi del mondo del cinema premia le opere selezionate per la competizione ufficiale.

All’interno del festival si svolge ogni anno la BILC (Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo), l’unico mercato in Europa dedicato alle locations e al Cineturismo, un momento di scambio culturale e commerciale tra l’audiovisivo e il territorio, in cui studi, ricerche e case history consentono di discutere sulle opportunità commerciali e turistiche che derivano dal co-marketing tra questi due grandi settori. Hanno aderito all’iniziativa personaggi del cinema come Sir Ken Adam, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Alan Lee e John Howe, Gabriella Cristiani e Osvaldo Desideri, registi come Abel Ferrara, Pavel Lounguine, Pupi Avati, Mario Monicelli, Kristof Zanussi, Giuliano Montaldo, Benouit Jacqueot, Abbas kiarostami, Amos Gitai, Margarethe Von Trotta, Antonietta De Lillo, Eduardo Winspeare, Vinzenzo Marra, Francesco Patierno, attori\attrici come Enrico Lo Verso, Jean Sorel, Mattia Sbragia, Maria Grazia Cucinotta, Lunetta Savino, Sabina Impacciatore, Paolo Villaggio,

Il comitato scientifico della BILC vanta studiosi quali la Prof.ssa Sue Beeton della “La Trobe University” Australia, il Prof. Francesco De Cesare dell’università “Ca’ Foscari” di Venezia, il Prof. Simon Hudson della Texas University, il Prof. Roberto Prevenzano della IULM di Milano e il Prof. Furio Regente dell’Universita del Sacro Cuore.

La prima edizione del festival si è tenuta nel 2003 presso l’isola d’Ischia con il nome di “Foreign Film Festival” ed è nata con l’intento di conferire un
riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno valorizzato “location” italiane o straniere per invogliare nello spettatore il desiderio di conoscerne e visitarne le bellezze.

Il festival si svolge in luglio e organizza annualmente il Convegno Nazionale sul cineturismo. La rassegna cinematografica si compone di tre sezioni competitive dedicate ai cortometraggi e ai documentari, una sezione speciale denominata Primo Piano dedicata ai lungometraggi e una sezione fuori concorso denominata Scenari.

Info su date e appuntamenti Ischia Film Festival

Agriturismi a Napoli e provincia