Ischia Film Festival a Ischia (NA)

Ischia Film Festival a Ischia (NA)
Idee di Viaggio Napoli

Se scegliete di fare una vacanza in agriturismi Napoli e provincia, non potete non partecipare all’Ischia Film Festival.

Si tratta di una manifestazione ideata da Michelangelo Messina. Si sviluppa all’interno di un progetto più ampio, “Cinema e Territorio”. E’ l’associazione “Art Movie e Music” che promuove, attraverso l’audiovisivo, la particolarità paesaggistica e culturale dei territori.

Dunque, ogni anno vengono proiettate opere selezionate da tutto il mondo. Devono valorizzare col racconto filmico l’identità culturale e paesaggistica di un territorio. C’è, quindi, una giuria composta da autorevoli personaggi del mondo del cinema. Sono premiate le opere selezionate per la competizione ufficiale.

All’interno del festival si svolge ogni anno la BILC (Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo).

Si tratta di un momento di scambio culturale e commerciale tra l’audiovisivo e il territorio. Avvengono discussioni sulle opportunità commerciali e turistiche attraverso ricerche e case history.

Soggiornando in agriturismi Napoli e provincia, si possono incontrare anche personaggi illustri. Ad esempio, hanno aderito personaggi del cinema come Sir Ken Adam, Storaro, Rambaldi.

E ancora registi come Ferrara, Avati, Monicelli,  Kiarostami, De Lillo, Marra, Patierno. Oppure attori\attrici come Lo Verso, Cucinotta, Savino, Impacciatore, Villaggio. Inoltre, il comitato scientifico della BILC vanta studiosi da tutto il mondo.

La prima edizione del festival si è tenuta nel 2003. Si chiamava “Foreign Film Festival”. Conferisce un riconoscimento artistico a opere, registi, direttori della fotografia e scenografi che valorizzano “location” italiane o straniere.

In questo modo, lo spettatore è invogliato a conoscerne e visitarne le bellezze. Il festival si svolge in luglio e organizza annualmente il Convegno Nazionale sul cineturismo.

La rassegna cinematografica si compone di tre sezioni competitive. Quindi, una sezione è dedicata ai cortometraggi e ai documentari. Un’altra denominata Primo Piano è per i lungometraggi. E una sezione fuori concorso è denominata Scenari.

Info su date e appuntamenti Ischia Film Festival