La Sagra della Castagna di Montella (AV)

La Sagra della Castagna di Montella (AV)
Idee di Viaggio Avellino

La Sagra della Castagna si svolge a Montella e gli agriturismi Avellino e provincia ospitano chi vuole parteciparvi.

Ha l’obiettivo di far conoscere e degustare un frutto molto ricercato per le sue proprietà nutrizionali. Questa manifestazione si svolge a Montella a Novembre. E deve il suo successo alla bontà di questi frutti e alla tranquillità del luogo.

Il visitatore che soggiorna in agriturismi può perdersi tra stand gastronomici e percorsi sensoriali. E ancora convegni a tema, mostre fotografiche, dimostrazioni di lavori artigianali. Ad essi si aggiungono esibizioni musicali con musica folk e tamurriate. Oltre a caratteristiche cerimonie di accensione delle braci.

Le passate edizioni hanno visto un’enorme affluenza di visitatori. Tra le varie esibizioni ricordiamo i Suoni Antichi dei Bottari di Macerata Campania e i Ritmi del Sud e Suoni d’Irpinia. Inoltre, tantissima musica dedicata alle tradizioni popolari.

Il piccolo borgo irpino per l’occasione della sagra si trasforma in un vero e proprio tempio della musica e dell’enogastronomia. Castagne e altri prodotti tipici irpini, accompagnati da ottimo vino irpino e tarantella irpina. E il visitatore può partecipare all’evento soggiornando in agriturismi Avellino e provincia.

L’evento più atteso dell’anno con stands gastronomici, musica e cultura popolare. Insomma, un’occasione per degustare il frutto autunnale per eccellenza al forno, fresco e sotto forma di prelibate dolcezze.

In questa tipica sagra autunnale sono immancabili le caldarroste e le specialità del posto. Come ad esempio i classici panzarotti, le castagnole, i cannoli con crema di castagna e cioccolato. Grande attenzione viene data ai vini, con degustazioni di prodotti locali, a creare uno splendido connubio di sapori.

Nell’edizione 2017 c’è stata la rassegna CASTAGNA, MUSICA DEI BOSCHI. Si tratta di un fitto calendario di appuntamenti per ogni età e interesse.Tra le iniziative, approfondimenti culturali, reading letterari, concerti di musica classica. E ancora, live canori, spettacoli teatrali, escursioni naturalistiche e storico-artistiche.

Tutte le info dell’evento