La Sagra Delle Sagre di Sant’Angelo Dei Lombardi (AV)

La Sagra Delle Sagre di Sant’Angelo Dei Lombardi (AV)
Idee di Viaggio Avellino

“La Sagra delle Sagre” si svolge nel suggestivo Centro Storico di Sant’Angelo dei Lombardi, dove gli agriturismi di Avellino e provincia ospitano i turisti.

Ad Avellino ci sono numerosi agriturismi di Avellino e provincia, per ospitare chi si avventura tra suggestionanti e affascinanti vicoli, androni e portali.

Questa manifestazione non è una classica sagra. CI sono proposte culinarie e enogastronomiche. E’ una rassegna che chiude la stagione di tutte le sagre dell’Irpinia.

Ed è uno dei più rilevanti appuntamenti turistici della stagione autunnale dell’entroterra campano, e gli agriturismi di Avellino e provincia sono pieni di turisti.

E’ una vera e propria vetrina del turismo delle zone interne. Il fine è quello di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali, l’enogastronomia altirpina e l’artigianato artistico e rurale.

Sono protagonisti anche le tradizioni culturali e popolari, prodotti caseari, prosciutti ed insaccati tipici della zona, miele, biscotti, taralli e pane cotto a legna, castagne, tartufo, funghi, olio, vini e tantissimi altri prodotti.

Sono previsti, inoltre, laboratori del gusto, convegni e dibattiti, mostre di artigiani e artisti locali.

I turisti sono invitati a partecipare a numerosi eventi di musica folk ed etnica. Per i bambini, e non solo, ci sono anche animazione per bambini, artisti di strada, tammorre e ritmi della famosa pizzica e taranta.

La Sagra delle Sagre è particolarmente apprezzata dai camperisti che danno vita ad un grande Raduno dei Camperisti della Campania e del Centro Sud, promosso da Pro Loco di Sant’Angelo, Unpli Campania, Associazione “Il Mondo dei Camper del Sud” e UNPLI Campania.

E ancora, laboratori del gusto, convegni, dibattiti e mostre di artigiani ed artisti locali. Questo evento si rivela anno dopo anno sempre una splendida esperienza e una bella opportunità per conoscere la terra Irpina.

A Sant’Angelo Dei Lombardi è possibile visitare siti storici come la Cattedrale con l’antica Cripta, il Centro Storico, il Castello Longobardo e l’antichissima Abbazia del Goleto.

Per informazioni Sagra delle Sagre