Le luminarie “Luci d’Artista” a Salerno (SA)

Le luminarie “Luci d’Artista” a Salerno (SA)
Idee di Viaggio Salerno

Da Novembre a Gennaio l’evento più atteso dell’anno è senza dubbio “Luci d’Artista”, la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminose, tutte installate presso le strade, le piazze ed aree verdi della città di Salerno.

Con l’accensione di “Luci d’Artista” è stata installata anche una ruota panoramica di oltre 50 metri nel sottopiazza della Concordia che permette a visitatori e residenti di ammirare Salerno illuminata dalle luci da una straordinaria altezza, ogni giorno dalle 10 alle 24.

Il centro storico è costellato di figure giganti, installazioni di grande impatto ed eleganza sul Corso Vittorio Emanuele dove ammirare una cascata di luci, lampadari e globi illuminati. Alla Rotonda c’è una vera e propria ricostruzione di un ambiente da “Le mille e una notte” e nel Giardino Incantato della Villa Comunale sono installate luminarie dedicate a nuove fiabe.

Presso la Spiaggia di Santa Teresa a Salerno sono allestiti i tradizionali e suggestivi presepi di sabbia, mentre sul Lungomare Trieste e in altri punti della città è possibile visitare i Mercatini di Natale. In Piazza Portanova c’è il maestoso albero di Natale. Le Luminarie di Salerno sono ormai un must della stagione natalizia per le tante famiglie salernitane, italiane e soprattutto internazionali, nonché simbolo di una concezione “universale” dell’arte. Le scorse edizioni hanno fatto registrare più di 2 milioni e mezzo di turisti in città.

In una delle scorse edizioni, quella 2016/2017, il tema delle Luci d’Artista a Salerno è stato “Le Mille e una Notte” e l’evento è stato caratterizzato da 4 temi principali:
IL NATALE: Albero di Natale – Piazza Portanova / La Madonna col Bambino – Largo Abate Conforti
IL MITO: La Regata – via Porto, via Ligea / Mosaico – via Duomo, via dei Canali, via Tasso, via Romualdo II Guarna, Largo Plebiscito
IL SOGNO: Il Giardino Incantato – Centro Storico, Villa Comunale / Gli Angeli – Area antistante Cattedrale S. Matteo, via R. il Guiscardo, piazza Alfano I
IL TEMPO: Lungomare Trieste, piazza Sedile del campo, corso Vittorio Emanuele e piazza Monsignor Grasso

Tutte le info sull’evento

Agriturismi Salerno e provincia