L’Infiorata di Cusano Mutri (BN)

L’Infiorata di Cusano Mutri (BN)
Idee di Viaggio Benevento

Il Corpus Domini a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, è caratterizzato da una manifestazione che si chiama Infiorata, in occasione della quale si realizza un tappeto floreale per le strade del paese e nelle due Chiese di San Giovanni Battista, dei SS. AA. Pietro e Paolo e in quella di San Nicola, utilizzando petali di fiori, terra, segatura, fondi di caffè, semi ed erba. Con i fiori che sbocciano a maggio vengono realizzati quadri raffiguranti immagini sacre, riproduzioni di quadri d’autore e composizioni ispirate a temi sociali e umanitari. Durante la settimana prima della ricorrenza c’è la raccolta dei fiori più sgargianti e la tracciatura dell’infiorata degli artisti locali che disegnano su strada i soggetti che variano di anno in anno.

I tappeti di fiori abbelliscono le vie, le piazze e i vicoli del centro storico dalla prima mattina per consentire ai visitatori di ammirarne la bellezza fino all’ora pomeridiana del passaggio del Santissimo Sacramento con la processione che parte dalla chiesa dei SS. AA. Pietro e Paolo fino a quella di San Giovanni Battista nelle quali vengono realizzati tappeti di fiori molto curati.

L’infiorata è un’opera collettiva che coinvolge l’intero paese e che attira sulle colline del Sannio migliaia di turisti. E’ una tradizione che si rinnova da oltre un secolo, anche se ufficialmente la manifestazione nasce nel 1994.
I tappeti delll’infiorata prendono forma e colore all’alba e possono essere ammirati per vicoli e piazze del centro storico e nell chiese romaniche e barocche.
Nelle taverne e nelle osterie la gastronomia locale si basa su prodotti a Km 0 come pasta fatta in casa, funghi, vino e olio.Al tramonto c’è la processione del corpus domini, lungo tutto il percorso dei tappeti fioriti.

L’Infiorata di Cusano Mutri è un vanto dei cittadini e degli artisti locali, che per la sua realizzazione utilizzano solo i fiori che nascono spontaneamente nei dintorni.

Info evento

Agriturismo Benevento e provincia