Praiano M’Arte Lab a a Praiano (SA)

Praiano M’Arte Lab a a Praiano (SA)
Idee di Viaggio Salerno

Il 28 e 29 aprile 2017 ospiti d’eccezione al Praiano M’Arte Lab di Praiano, in provincia di Salerno, laboratorio permanente per il recupero e la manutenzione dell’ambiente costruito: Pier Luigi Sacco – Special Adviser to the European Commission in the field of Cultural Heritage; Giorgio De Finis – Curatore MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia, Roma; Luigi Fusco Girard – Presidente International Scientific Committee for Economics of Conservation, ICOMOS.

Il M’ARTE lab è frutto dell’accordo quadro tra il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e l’associazione di comunità Agenda Praiano Onlus ed è volto a creare il presupposto fisico e culturale per un ambiente creativo.

L’iniziativa si pone in continuità con il progetto NaturArte, che attraverso l’installazione di circa 150 opere in ceramica lungo i percorsi più frequentati, mira a rilanciare l’economia locale a partire dal senso di responsabilità civica della comunità.

In linea con le strategie di gestione promosse dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le provincia di Salerno, l’iniziativa prevede la costituzione di tavoli di lavoro interdisciplinari per delineare scenari condivisi di recupero e manutenzione dell’ambiente costruito. L’attività del laboratorio proseguirà per i successivi tre mesi.

L’evento, organizzato dal DiARC, Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e Agenda Praiano Onlus, è patrocinato da Comune di Praiano, Ordine degli Architetti di Salerno e SITdA, Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura.
La partecipazione al M’Arte lab dà diritto a crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti.

La partecipazione è gratuita

Info evento

Agriturismi Salerno e provincia