Premio Bianca D’Aponte ad Aversa (CE)

Premio Bianca D’Aponte ad Aversa (CE)
Idee di Viaggio Caserta

Il Concorso per Cantautrici “Premio Bianca D’Aponte” si svolge ad Aversa, e numerosi sono gli agriturismi Caserta e provincia.

Negli agriturismi Caserta è possibile trascorrere una vacanza in relax. Inoltre, si può partecipare all’unico concorso italiano per sole cantautrici. Uno dei direttori artistici è stato Fausto Mesolella. Il premio è dedicato a Bianca d’Aponte, cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni.

Bianca aveva il pregio e la capacità di saper raccontare il disagio, le speranze, i sogni e i sentimenti visti da una donna. E lo faceva attraverso i versi delle sue canzoni e la sua musica, interpretata con intensità e voce uniche.

La partecipazione è gratuita. La scadenza per le iscrizioni è consultabile sul sito ufficiale.

Le finaliste vengono selezionate dal Comitato di garanzia del Premio. Che è composto da cantanti, autori, compositori e critici musicali. Alla vincitrice viene attribuita una borsa di studio.

C’è anche il Premio della Critica e riconoscimenti speciali a migliore interprete, testo e musica.

È attiva anche la sezione “Musica della poesia”, riservata ad artiste che vorranno musicare e interpretare in canzone una poesia, a propria scelta, di Emily Dickinson. Possono partecipare alla sezione anche le cantautrici che si iscriveranno al concorso principale.

Nei giorni del Premio le esibizioni delle finaliste si alternano a quelle di alcuni importanti nomi del panorama musicale italiano.

Ad esempio, tra gli artisti, nelle passate edizioni, Mario Venuti, Tricarico, Enzo Avitabile, Mauro Giovanardi,  Avion Travel, Erica Mou.

Mentre, in veste di madrine, Irene Grandi, Rossana Casale, Cristina Donà, Elena Ledda, Petra Magoni, Andrea Mirò, Nada, Mariella Nava, Brunella Selo, Paola Turci, Fausta Vetere.

Ad oggi, nell’apprezzato Auditorium, che è anche sede dell’Associazione, si sono tenuti oltre 400 concerti.

Il bando completo e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili sui siti ufficiali Premio Bianca D’Aponte o Sono un’isola