Sagra dei Funghi a Cusano Mutri (BN)

Sagra dei Funghi a Cusano Mutri (BN)
Idee di Viaggio Benevento

Nel cuore del Parco Naturale del Matese, all’interno dell’antico borgo medievale di Cusano Mutri, in provincia di Benevento, si svolge, tra settembre e ottobre, la Sagra dei Funghi, all’interno della quale è possibile degustare, presso gli stands gastronomici, tantissimi piatti a base di funghi porcini cucinati in svariati modi.
Inoltre, ci sono numerose attività come escursioni, folklore, canti popolari, spettacoli in piazza, mostre ed esibizioni varie, visite guidate alle chiese, al Museo Civico del Territorio e percorsi nelle antiche botteghe riaperte per l’occasione al fine di riscoprire i sapori e l’artigianato unico di queste terre.

Cusano Mutri offre un incantevole scenario per ospitare la “Sagra dei Funghi”, tre settimane dedicate ai dominatori indiscussi del sottobosco cusanese, all’enogastronomia, alla cucina tradizionale, alle tipicità del territorio. Questa Sagra è diventato un classico nel panorama gastro-culturale campano e non solo. Gli stands gastronomici allestiti nel centro storico del Paese restano aperti anche a pranzo, con la possibilità di degustare svariate pietanze a base di funghi sapientemente preparate dai ristoratori cusanesi.
Gli stand sono aperti tutti i giorni feriali la sera e sabato e domenica dalle ore 12. Il programma degli spettacoli musicali cambia ogni weekend.
Alla molteplicità di stand gastronomici e alla mostra-mercato dei prodotti dell’artigianato locale, si affiancano musica, balli, spettacoli, mostre, escursioni naturalistiche alle splendide Forre di Lavelle, alla suggestiva Grotta dei Briganti o alle spettacolari Gole di Caccaviola, mozzafiato corridoio di rocce scolpite dall’acqua in migliaia di anni, alle visite guidate al Museo Civico del Territorio ed al famosissimo Parco geo-paleontologico di Pietraroja.

Ogni edizione della “Sagra dei Funghi” è caratterizzata da appuntamenti folkloristici, canti popolari, spettacoli in piazza, mostre ed esibizioni, visite guidate alle chiese, percorsi naturalistici di incomparabile bellezza, oltre all’ottima cucina e paesaggi mozzafiato. Coloro che hanno già preso parte alle precedenti edizioni, capaci di calamitare puntualmente sempre più visitatori, soddisfatti aldilà di ogni pronostico, vedranno riproposta la tradizionale, collaudata formula della Sagra dei Funghidi Cusano Mutri arricchita di tante sorprese e novità.

Programma dettagliato della Sagra

Agriturismi a Benevento e provincia